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L'allenamento Calisthenics

L'allenamento Calisthenics

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Il Calisthenics è un sistema di allenamento in cui si utilizza il peso del proprio corpo come elemento di resistenza, per effettuare gli esercizi.  Questa disciplina permette di controllare e dominare il proprio corpo aumentando la forza; generalmente non attraverso l’ausilio di carichi esterni ma con l’esecuzione di esercizi più complicati che richiedono livelli di forza sempre maggiori, sfidando così la legge di la gravità.

Sebbene pochi anni fa, questo genere di allenamento era confinato nelle palestre di ginnastica artistica, oggi sta progressivamente tornando alla ribalta sia per la spettacolarità degli esercizi che per la facilità di reperimento delle attrezzature che vi necessitano.

Uno dei primi ad usare il Calisthenics come un vero e proprio allenamento, al di fuori degli ambienti della ginnastica artistica, fu il campione di arrampicata sportiva  John Gill.

Divenne famoso per l’esecuzione delle trazioni e del Front Lever con un braccio solo. Nel front lever l’atleta si colloca con le braccia tese sulla sbarra ed il corpo resta in sospensione con la schiena e le gambe perfettamente paralleli al terreno, Gill lo effettuava con un braccio stando in sospensione per 3 secondi.

Egli affrontò nel 1961 un'arrampicata di grande difficoltà solo dopo essersi perfezionato mediante questi esercizi. Le sue scalate erano scenicamente e tecnicamente perfette, Gill “accarezzava”  le rocce del The Thimble, affidandosi alla corretta postura e alla concentrazione mentale.

Il Calisthenics è stato recentemente portato alla ribalta dallo Street Workout (allenamento di strada) in cui un gruppo di atleti si allena nei parchi, nelle strade,  sfruttando barre, appigli, paletti, come strumenti  per affrontare un allenamento divertente ma piuttosto impegnativo.

Il Calisthenics è anche utilizzato come valutazione fisica di base da alcune organizzazioni militari, come ad esempio gli Stati Uniti Army, per testare l’idoneità fisica e la lucidità mentale di operare nelle condizioni più difficili e fisicamente stressanti.

I workoutsono composti da una varietà di movimenti motori, presi per lo più in prestito dalla ginnastica artistica, che, se eseguiti correttamente, assicurano un miglioramento dei livelli di forza anaerobica e di coordinazione muscolare.

Gli esercizi che vengono eseguiti sono tantissimi sia con l’ausilio di attrezzature come barre, parralele e anelli che senza. Nell’allenamento Calisthenics  non è  previsto  l’utilizzo di macchinari isontonici, ma è sufficiente possedere una sbarra robusta e stabilea cui appendersi  per eseguire i vari esercizi.

Noi di Iron Tool siamo stati da sempre attenti a questa tendenza e da anni produciamo la Barra Calisthenics, un attrezzo costruito per chi ha esigenze di spazio e vuole cimentarsi nell’allenamentoa corpo libero anche a casa.

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